Sei qui: HomeChi Siamo

Chi Siamo - Volley Riozzo

mascotte

Il VOLLEY RIOZZO è parte della Polisportiva S. Rocco Riozzo che nacque in ambito oratoriano nel 1982 grazie al lavoro e alla collaborazione di un gruppo di adulti con il parroco di allora Don Sandro Bozzarelli.
Alla sua nascita, la Polisportiva, vide i seguenti sport: pallacanestro, calcio e pallavolo seguita successivamente dalla danza. Fra i soci fondatori vorremmo ricordare fra tutti 3 persone che sono state sempre nel mondo della pallavolo: Ruggero Bissoli, Santino Fontana e Adalberto Marzani.
Tra i vari sport che hanno caratterizzato la Polisportiva, la pallavolo è lo sport che è sempre presente dal 1982 ad oggi.
Il calcio e il basket hanno avuto l’immediata “concorrenza” delle Associazioni del territorio dedicate a questo sport, subendo la migliore organizzazione delle Associazioni limitrofe.
La Pallavolo, al contrario, ha sempre resistito, anzi ha aiutato e sta aiutando i paesi vicini nella organizzazione di questo fantastico sport.
Ci sarebbero tanti nomi da ricordare del passato e del presente della nostra Polisportiva: uno di questi è il nostro medico sportivo Dott. Gianfranco Vender, che da sempre è presente su tutti gli sport della nostra Associazione. Come pure i parroci che da allora si sono avvicendati: Don Peppino Barbesta, Don Antonello Martinenghi … ed oggi Don Luca.
Tra gli organizzatori e accanto ai soci fondatori: Paolo Radice, Moreno Adriano, Margiotta Libero.
A tutti coloro che hanno speso tempo ed energie per la crescita della nostra Associazione Sportiva Dilettantistica vada il grazie riconoscente degli attuali dirigenti, atleti e dell’intera comunità sportiva.
Da allora tante cose sono cambiate: sono cambiate le persone, è cambiata la società nella quale viviamo e con essa anche il modo di intendere e di fare sport. Però è rimasto intatto il desiderio di fare dello sport un momento importante di crescita per i ragazzi, cercando di salvaguardare alcuni valori: l’esperienza di fare gruppo, la lealtà, la correttezza e il rispetto dell’avversario.
Il "fair play", ovvero gioco leale, esisteva già 35 anni fa e continua ad essere insegnato oggi ai nostri atleti, speriamo con successo..
Attualmente la Polisportiva S. Rocco Riozzo propone due discipline sportive: Pallavolo e dallo scorso anno Karate.
Tornando alla pallavolo, dai 30 atleti iscritti degli anni 80 ne contiamo 70/80 nell’anni 90, per poi anno dopo anno raggiungere più di 230 iscritti dell’anno 2016/2017.


Le nostre ragazze

 

Nell’anno 2004 le nostre atlete hanno ottenuto la promozione in serie D però a causa della mancata abilitazione, per l'esecuzione di gare di campionati regionali nella palestra della scuola elementare di Riozzo, le ragazze hanno dovuto migrare giocando 2 anni a Caselle Lurani, un anno a Carpiano ed un anno a San Martino.
Nel corso della stagione 2008-2009, in collaborazione col Volley Marudo , alcune delle nostre ragazze hanno giocato con altre atlete provenienti da queste due associazioni a Marudo guadagnandosi sul campo la serie C .
La collaborazione con le Associazioni di pallavolo dei paesi limitrofi è ormai consolidata da anni, ed il beneficio è evidente: facendo giocare insieme ragazze dei comuni vicini, si ottengono vantaggi organizzativi, migliore distribuzione dei collaboratori, ma soprattutto la possibilità di formare squadre omogenee per capacità, impegno e soprattutto età.
Tante sono state le esperienze e tanti i successi che sono stati ottenuti in questi anni soprattutto sulle categorie dei più piccoli. Non ultimo è il successo e il ritorno in serie D delle nostre giovani atlete conquistato nell’anno 2015/2016.
Quello che il VOLLEY RIOZZO ha voluto e vuole comunicare è: il nostro spirito, il nostro perenne entusiasmo nell’allestire l’attività sportiva dei ragazzi di tutte le età, la nostra voglia di mettere sempre questi ragazzi nella condizione migliore di fare bene.
Noi organizzatori dei vari sport, non parliamo di problematiche, di sforzi, di sacrifici, di impegno, ma parliamo di convinzione nell’organizzare la pratica sportiva, per l’affermazione degli aspetti più qualificanti ad essa connessi: l’educazione alla vita sociale, la cura e lo sviluppo della persona.
Ci teniamo a sottolineare che le esigenze dei ragazzi sono mutate in questi anni, sono cambiate le metodiche di insegnamento dello sport e quindi anche nella nostra associazione sono cambiate e si sono adeguate le persone che insegnano lo sport.


Gli Evergreen

 

I nostri tecnici sono specializzati: laureandi o laureati in scienze motorie, istruttori qualificati dalle Federazioni per poter insegnare al meglio l’attività sportiva.
Questo è lo spirito che ci ha sempre guidati da anni: fare giocare i bambini/e, ragazzi/e in un ambiente sano e occuparli con attività educative di gruppo.
Il nostro motto è:
"Socializzare, rispettare il prossimo, condividere obiettivi, fare esperienze di gruppo, stare bene fisicamente, imparare che si può vincere così come si può perdere, prendere confidenza con i propri limiti, aiutare il compagno di squadra, anticipare i problemi, sono situazioni che in palestra si ripetono ogni giorno e che si traducono in esperienze e requisiti importanti per svolgere serenamente un'attività sportiva, ma anche per crescere nel corpo e nella mente in armonia con il mondo che ci circonda"

 

Verticale def

(clicca per saperne di più)

Vai all'inizio della pagina

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.