Sei qui: Home

Articoli

UNDER 13 FIPAV TEAM 2006

V.RIOZZO TEAM 2016 vs POLISP. PANTIGLIATE 3-1 (31/29 – 22/25 – 25/23 – 25/18)
03.12.2017 ore 10.30
Se è vero che “a volte una sconfitta è salutare” la partita di oggi ha sicuramente dato segnali che confermano questa regola. Il VR TEAM 2006 conquista la seconda vittoria nella 3° di campionato davanti al proprio pubblico in una gara comunque molto sofferta ed equilibrata anche per merito delle avversarie del Pantigliate, ben disposte in campo e con capacità notevoli in fase di ricezione e gioco di squadra. Non sono mancati da parte nostra alcuni errori che solitamente in allenamento non si vedono e questo ha reso più difficile la gestione della gara, risultata sempre in equilibro nei primi tre set.
Il primo set si è infatti concluso con il risultato di 31 a 29 per il Volley Riozzo. Una parte di gara al cardiopalma sia per le ragazze in campo che per i presenti al Palazzetto di entrambe le tifoserie. Alla fine le nostre sono riuscite a spuntarla dimostrando coesione nei punti determinanti e direi anche una certa maturità. Le avversarie non sono state certo a guardare dimostrando grande spirito di squadra e molta precisione nel palleggio oltre ad un servizio che ci ha messo spesso in difficoltà in fase di ricezione. Le nostre ragazze però hanno saputo nel complesso ben compensare alcune imprecisioni in fase di ricezione e costruzione del gioco con una maggiore e più incisiva propensione all’attacco offensivo, qualità che ha consentito di segnare punti determinanti per la vittoria finale.
Nel secondo set il Volley Riozzo è entrato in campo dopo aver effettuato 3 cambi su 6 schierando una formazione altrettanto competitiva. Anche questa seconda parte di gara si è dimostrata equilibrata con le avversarie che, senza aver accusato il colpo, sono entrate in campo assai determinate e con l’intento di ristabilire la parità. Il servizio radente di alcune ragazze del Pantigliate si è dimostrato assai incisivo mettendo in difficoltà le nostre. Alcune nostre incertezze in fase di palleggio hanno complicato le cose e le avversarie sono riuscite a prevalere di misura vincendo 25 a 22.
La gara in pieno equilibrio ha impegnato anche i rispettivi coach chiamati a motivare e dare preziosi suggerimenti tecnici e strategie di gioco per contrastare le avversarie e portare a casa il risultato pieno.
Il terzo set conferma il grande equilibrio tra le due squadre. Nel Riozzo la formazione viene nuovamente ridisegnata alternando le nostre giocatrici nei diversi ruoli. La gara è caratterizzata da continui cambi palla e le nostre alternano punti vincenti ad alcuni errori talvolta banali. Si soffre in ricezione, si sbaglia qualche servizio di troppo ma diventano decisivi i punti conquistati dalle nostre ragazze con alcune schiacciate vincenti, alcune ben concluse, altre sporcate dal tocco di rete ma comunque essenziali per conquistare la vittoria anche nel terzo set. Questa volta le avversarie sembrano accusare il colpo dopo aver lottato alla pari per tre set.
Nel quarto set le nostre ragazze, facendo tesoro anche delle ripetute indicazioni e consigli tecnici ricevuti dal loro allenatore durante il corso del match, hanno dimostrato da subito una maggiore concentrazione e determinazione. Più attente in fase offensiva e più ordinate in campo, l’equilibrio è stato interrotto da alcune sequenze di punti vincenti che hanno portano le nostre a distaccare il Pantigliate nella fase intermedia del set fino ad arrivare al 19-14. Le avversarie, pur impegnandosi molto, hanno sofferto questo momento più brillante delle nostre ragazze dove è prevalsa direi anche una maggiore resistenza atletica e fisica. Il distacco viene conservato fino alla fine ed il Volley Riozzo si aggiudica il set per 25 a 18.
Arriva così la seconda vittoria che lancia le nostre nelle zone alte della classifica. Aggiungerei preziosa in quanto le nostre hanno saputo rialzarsi dopo la sconfitta della settimana precedente, perché ogni vittoria produce autostima ed entusiasmo, perché conferma comunque la necessità delle nostre atlete di impegnarsi negli allentamenti settimanali per crescere e migliorarsi di partita in partita.
tre 04 12 Quattro 04 12
Da ricordare che sabato scorso le nostre ragazze hanno ottenuto la sesta vittoria consecutiva nel campionato Under 12 CSI contro la GFO Baffolarese vincendo con un netto 3 a 0 (25/6 – 25/13 – 25/9) e conservando il primato in classifica.

Claudio

Verticale def

(clicca per saperne di più)

Vai all'inizio della pagina

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.