Sei qui: HomeHome

UNDER 13 FIPAV TEAM 2006

V.RIOZZO TEAM 2016 vs POLISP. PANTIGLIATE 3-1 (31/29 – 22/25 – 25/23 – 25/18)
03.12.2017 ore 10.30
Se è vero che “a volte una sconfitta è salutare” la partita di oggi ha sicuramente dato segnali che confermano questa regola. Il VR TEAM 2006 conquista la seconda vittoria nella 3° di campionato davanti al proprio pubblico in una gara comunque molto sofferta ed equilibrata anche per merito delle avversarie del Pantigliate, ben disposte in campo e con capacità notevoli in fase di ricezione e gioco di squadra. Non sono mancati da parte nostra alcuni errori che solitamente in allenamento non si vedono e questo ha reso più difficile la gestione della gara, risultata sempre in equilibro nei primi tre set.
Il primo set si è infatti concluso con il risultato di 31 a 29 per il Volley Riozzo. Una parte di gara al cardiopalma sia per le ragazze in campo che per i presenti al Palazzetto di entrambe le tifoserie. Alla fine le nostre sono riuscite a spuntarla dimostrando coesione nei punti determinanti e direi anche una certa maturità. Le avversarie non sono state certo a guardare dimostrando grande spirito di squadra e molta precisione nel palleggio oltre ad un servizio che ci ha messo spesso in difficoltà in fase di ricezione. Le nostre ragazze però hanno saputo nel complesso ben compensare alcune imprecisioni in fase di ricezione e costruzione del gioco con una maggiore e più incisiva propensione all’attacco offensivo, qualità che ha consentito di segnare punti determinanti per la vittoria finale.
Nel secondo set il Volley Riozzo è entrato in campo dopo aver effettuato 3 cambi su 6 schierando una formazione altrettanto competitiva. Anche questa seconda parte di gara si è dimostrata equilibrata con le avversarie che, senza aver accusato il colpo, sono entrate in campo assai determinate e con l’intento di ristabilire la parità. Il servizio radente di alcune ragazze del Pantigliate si è dimostrato assai incisivo mettendo in difficoltà le nostre. Alcune nostre incertezze in fase di palleggio hanno complicato le cose e le avversarie sono riuscite a prevalere di misura vincendo 25 a 22.
La gara in pieno equilibrio ha impegnato anche i rispettivi coach chiamati a motivare e dare preziosi suggerimenti tecnici e strategie di gioco per contrastare le avversarie e portare a casa il risultato pieno.
Il terzo set conferma il grande equilibrio tra le due squadre. Nel Riozzo la formazione viene nuovamente ridisegnata alternando le nostre giocatrici nei diversi ruoli. La gara è caratterizzata da continui cambi palla e le nostre alternano punti vincenti ad alcuni errori talvolta banali. Si soffre in ricezione, si sbaglia qualche servizio di troppo ma diventano decisivi i punti conquistati dalle nostre ragazze con alcune schiacciate vincenti, alcune ben concluse, altre sporcate dal tocco di rete ma comunque essenziali per conquistare la vittoria anche nel terzo set. Questa volta le avversarie sembrano accusare il colpo dopo aver lottato alla pari per tre set.
Nel quarto set le nostre ragazze, facendo tesoro anche delle ripetute indicazioni e consigli tecnici ricevuti dal loro allenatore durante il corso del match, hanno dimostrato da subito una maggiore concentrazione e determinazione. Più attente in fase offensiva e più ordinate in campo, l’equilibrio è stato interrotto da alcune sequenze di punti vincenti che hanno portano le nostre a distaccare il Pantigliate nella fase intermedia del set fino ad arrivare al 19-14. Le avversarie, pur impegnandosi molto, hanno sofferto questo momento più brillante delle nostre ragazze dove è prevalsa direi anche una maggiore resistenza atletica e fisica. Il distacco viene conservato fino alla fine ed il Volley Riozzo si aggiudica il set per 25 a 18.
Arriva così la seconda vittoria che lancia le nostre nelle zone alte della classifica. Aggiungerei preziosa in quanto le nostre hanno saputo rialzarsi dopo la sconfitta della settimana precedente, perché ogni vittoria produce autostima ed entusiasmo, perché conferma comunque la necessità delle nostre atlete di impegnarsi negli allentamenti settimanali per crescere e migliorarsi di partita in partita.
tre 04 12 Quattro 04 12
Da ricordare che sabato scorso le nostre ragazze hanno ottenuto la sesta vittoria consecutiva nel campionato Under 12 CSI contro la GFO Baffolarese vincendo con un netto 3 a 0 (25/6 – 25/13 – 25/9) e conservando il primato in classifica.

Claudio

1 OTTOBRE 2017, 1° MEMORIAL MINO MINIERO TORNEO UNDER 16

Grande pallavolo domenica 1 ottobre 2017 a Riozzo, proprio come avrebbe voluto Nonno Mino.
Il nostro giornalista e attento osservatore delle problematiche giovanili in ambito sportivo e soprattutto grande sostenitore del Volley Riozzo, nonno Mino anche se da “… lassù …” era presente tra di noi e con il suo taccuino con la matita in mano ha appuntato la cronaca delle gare giocate con intensità e agonismo. Una bella giornata in tuo onore grande Mino, una grande festa per te!
Presenti alla intensa giornata di ieri e suddivise in due giorni durante la mattinata: Volley Bergamo, Volley 2000 gruppo Properzi, Volley Riozzo Team 2002 al Palazzetto di Riozzo e Volley Offanengo, Volley Zelo Buonpersico , Volley Riozzo Team 2003/4 alla palestra della scuola elementare di Riozzo.
Nel pomeriggio le gare per la classifica finale che ha visto:
1° Volley Bergamo Foppa Pedretti
2° Volley Offanengo
3° Volley Riozzo Team 2002
4* Volley Riozzo Team 2004/3
5° Volley 2000 gruppo Properzi
6° Volley Zelo Buonpersico

GRAZIE A TUTTE LE SOCIETA’ PARTECIPANTI, alle atlete, allenatori , dirigenti responsabili delle squadre e ai genitori!!!!!!

Volley Bergamo Foppa PedrettiVolley Bergamo Foppa Pedretti
Volley OffanengoVolley Offanengo
Volley Riozzo team 2002 2003 2004 1

Volley Riozzo team 2002 2003 2004 2Volley Riozzo team 2002/2003/2004
Volley 2000 gruppo ProperziVolley 2000 gruppo Properzi
Volley Zelo BuonpersicoVolley Zelo Buonpersico


Questo torneo come gli altri tornei a cui stiamo partecipando prima dei campionati ufficiali, servono per provare le squadre e per permettere alle atlete di amalgamarsi tra di loro e di fare gruppo. Trascorrere una giornata insieme in campo, in panchina, a pranzo, in tribuna aspettando il proprio turno per la prossima gare osservando le altre squadre giocare, è una esperienza che dovrebbe dare il risultato di unire il gruppo e di conoscersi sempre di più.
Infatti i numeri delle atlete in questo torneo a 6 squadre sono stati significativi 77 atlete: Volley 2000 e Volley Zelo con 16 atlete, Volley Riozzo Team 2003/4 con 14 atlete , Volley Offanengo con 13 atlete, Volley Riozzo team 2002 con 10 atlete e Volley Bergamo con 8 atlete (le altre 8 del gruppo Foppa erano impegnate in un altro torneo).
Appuntamento al prossimo torneo di Under 14 domenica 8 ottobre a Zelo dove il Volley Riozzo si presenterà con 2 squadre: il Team 2004 e il Team 2005.
Annunciata
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Carissimo Mino, mi manca la tua presenza in palestra quando venivo da te per quattro chiacchiere o per un consiglio sia su argomenti organizzativi che per un consigliosu come comportarmi di fronte ai problemi che riguardavano atleti/allenatori e genitori. Tu trovavi sempre la parola giusta per ogni quesito e se anche non si poteva arrivare alla risoluzione, il confronto con te mi dava la tranquillità e la forza di continuare a portare avanti questa nostra grande avventura: insegnare la pallavolo e dare ad ognuno lo spazio adatto ad apprendere ma soprattutto fare stare bene i ragazzi con una attività in palestra che li toglieva dai pericoli della “strada”….
Anche tu mi dicevi: “qui nessuno diventa un giocatore di seria A, o forse 1 su un milione?, ma ad ognuno da il suo spazio giusto e poi si vedrà …”. Ogni tanto mi sembra di vederti ancora camminare per la strada nei pressi della palestra, come eri solito fare. Perché camminare era salute e lo sport è salute e un gioiello per la vita dei nostri ragazzi e per noi adulti di ogni età.

Annunciata

Ogni volta che entro in palestrina sei sempre li, con vicino nonna Enza. E mai dimenticherò il sostegno e l’aiuto che mi avete sempre dato soprattutto nei miei momenti più bui. La piccola bimba bionda con gli occhi azzurri e vispi che accompagnavate sempre in palestra, oggi è una splendida ragazza. Ne siamo tutti orgogliosi, e penso tu più di tutti! Oggi non riesco ad esserci … ma sono certa che tu sia felice per me. Anzi secondo me da lassù ci hai messo tu lo zampino nella mia felicità. La tua presenza è sempre viva, grazie a Sara, Sofia, Laura e Marcello e soprattutto Enza, che abbraccio forte forte! Ciao nonno Mino!

Silvia

TORNEO UNDER 16 FEMMINILE DOMENICA 1 OTTOBRE 2017: "1° MEMORIAL MINO MINIERO"

Grande pallavolo domenica 1 ottobre 2017 a Riozzo col torneo UNDER 16 Femminile in occasione del "1° MEMORIAL MINO MINIERO".
Questa importante manifestazione è dedicata al nostro grande amico Mino Miniero che è venuto a mancare lo scorso anno.
Le squadre che partecipano al torneo sono:
VOLLEY OFFANENGO
VOLLEY BERGAMO FOPPA PEDRETTI
VOLLEY 2000 GRUPPO PROPERZI
VOLLEY ZELO BUON PERSICO
VOLLEY RIOZZO TEAM 2004/3
VOLLEY RIOZZO TEAM 2002
 
Il grande nonno Mino in questi anni ci è sempre stato accanto in palestra durante gli allenamenti e nelle partite in casa e fuori casa del gruppo di  Sara Bettinelli (anno 2003). Inoltre è stato anche attivo come attento giornalista riportando nei suoi articoli settimanali, pubblicati sul nostro sito, sia la fase agonistica delle gare delle nostre atlete come la parte più sentita delle senzazioni delle nostre atlete:  entusiasmo, senso di squadra, preoccupazioni, gioie per la gara vinta e delusioni per la gara persa o giocata non al meglio delle capacità della squadra..... Questo torneo sarà una occasione per onorarlo e per sentirlo ancora accanto a tutti noi, col suo blocchetto e matita nella mano a prendere spunto per gli articoli e per aiutarci a capire e migliorare la forza del gruppo delle nostre atlete. 
GRANDE NONNO MINO ... SEI SEMPRE CON NOI!!!!

Annunciata

Primo memorial Mino Miniero

(Clicca sull'immagine per ingrandire)

IL VOLLEY RIOZZO CON 80 PARTECIPANTI A SOSTEGNO DELL’INIZIATIVA DELLA CROCE BIANCA DI MELEGNANO

Il Volley Riozzo è da sempre sensibile alle iniziative sociali che possono venire in aiuto ad attività e Associazioni aventi uno “scopo sociale”.
Come inizio anno sportivo 2017/2018 siamo stati presenti alla Festa della Croce Bianca di Melegnano, partecipando alla cena del 7 e 8 settembre con 80 nostre atlete e i loro genitori rappresentanti le squadre di Under 13/14/16 e 1° e 2° divisione. Causa cattivo tempo non siamo riusciti a replicare sabato 8 settembre dove erano in previsione le squadre dei più piccoli del Minivolley e Under 11 e Under 12.
Una occasione che oltre ad andare in aiuto agli scopi benefici della Croce Bianca è anche un momento di ritrovo delle atlete e genitori all’inizio dell’anno sportivo 2017/2018. Ci siamo lasciati a fine maggio inizio giugno per le vacanze estive e ci siamo ritrovati a socializzare insieme per consolidare il rapporto tra le atlete e tra i genitori: i veri tifosi delle nostre squadre.


Gruppo Under 14 16 e 1a2a Divisione

Gruppo Under 14/16 e 1°/2° Divisione

Gruppo Team 2005 atleti e genitori-1 

Gruppo Team 2005 atleti e genitori-2

Gruppo Team 2005 atleti e genitori


Il Volley Riozzo è formato da volontari che gratuitamente organizzano e assistono l’insegnamento dello sport della pallavolo per ogni età: dai più piccoli del minivolley ai più grandi Under e Over 20.
Durante queste cene ho avuto modo di parlare con i responsabili della Croce Bianca di Melegnano e abbiamo sottolineato l’importanza e la necessità per le nostre Associazioni di allargare la presenza e adesione dei volontari.
Le nostre Associazioni hanno bisogno di volontari, più persone potranno aderire alla Mission delle nostre associazioni, più assistenza si potrà dare attraverso lo sport della pallavolo (Volley Riozzo) e a maggior ragione assistenza al cittadino da un punto di vista sanitario (Croce Bianca).
Un invito a tutti coloro che stanno leggendo questo articolo ad aderire come volontari, in base alla loro possibilità e attitudini, alle Associazioni che hanno un fine “sociale” importante.

Dal sito della Croce Bianca:

La Mission della Croce Bianca è: “Promuovere, sostenere e qualificare l’attività di servizio portata avanti dai Volontari in aiuto del cittadino da un punto di vista sanitario.
Il motto “Ama il prossimo tuo come te stesso” unito al “Patto Associativo” racchiude in sé tutti i principi che muovono coloro che sono parte dell’Associazione e che per essa operano”.
Come tutte le organizzazioni la Croce Bianca Onlus non è un soggetto a se stante: vive infatti di relazioni con una serie di "stakeholders", siano essi singoli individui o gruppi di persone con i quali condivide interessi e che l’aiutano a muoversi sul territorio in cui opera, determinando un aumento di valore ed il perseguimento della propria “mission”. Scopo finale è quello di arrivare, attraverso i portatori di interesse, ai cittadini che richiedono il suo intervento, in quanto il motivo fondante dell’Associazione rimane “la persona prima di tutto”.
La Vision della Croce Bianca è: “Credere in un volontariato gratuito, promuovendo una cittadinanza attiva, solidale e sussidiaria. I volontari di Croce Bianca Milano Onlus sono il motore dell’Associazione che dalla sua è in continua fase di innovazione e cambiamento.”


A tutti i volontari buon lavoro!!!! E GRAZIE!!!!


Annunciata

GIOVANILI. Nasce il nuovo consorzio pallavolistico tra Lodi, Riozzo e Zelo Buon Persico

Svolta significativa nel panorama del volley lodigiano. In particolare tesa a sviluppare il settore giovanile e puntare sullo sviluppo della pallavolo nelle scuole. Saranno 30 le classi coinvolte 

 Volley a scuola 2 

In copertina Vincenzo Calzone, Enzo Carrer, Annunciata Scala e Marco Spozio


Nel tardo pomeriggio di domenica 2 settembre presso il centro sportivo Faustina di Lodi tre tre società di riferimento del territorio Volley 2000, Volley Riozzo e Asd Zelo Buon Persico hanno annunciato un nuovo progetto pallavolistico. A dare notizia sono stati Enzo Carrer, presidente del Volley 2000 Lodi. Annunciata Scala, presidente del Volley Riozzo, e Vincenzo Calzone, vice presidente dello Zelo Buon Persico. Ospite e padrino della lodevole iniziativa Marco Spozio, vicepresidente della Fipav Cre-Lo. Airincontro sono stati presenti numerosi genitori, tecnici, tra cui Fabrizio Zaino, coach della Properzi di serie C, e dirigenti delle tre società.


Giovanile


“Vogliamo tutti insieme - esordisce Carrer - creare qualcosa che nel lodigiano non è stato ancora fatto. Formare una collaborazione, una squadra di società per sviluppare il settore giovanile nel nostro territorio come lo sviluppo nella scuola e del minivolley". Il giovanile, da sempre un’idea della presidentessa del Riozzo, società che vanta circa 230 tesserati tra Fipav e Csi, e ha proprio in questo ramo il suo fiore all’occhiello. “Siamo convinti - spiega Scala - che sia fondamentale partire dalla base ed in particolare nelle scuole"


Aumentare consorsazione


Entusiasmo da parte anche sul fronte di Zelo Buon Persico per questo progetto. “Siamo onorati di farne parte -commenta Calzone - Sin da subito abbiamo condivise le idee e le premesse sono buone" Ultimo intervento da parte di Spozio, rappresentante del Cre-Lo. “Il progetto è bellissimo. Andrebbe sviluppato ed esportato anche in altre realtà territoriali del nostro comitato” Tutti hanno sottolineato che ogni società resterà indipendente l’una dall’altra, specificando che in futuro sarebbe importante aumentare la consorsazione.

Scuole e classi


Il progetto prenderà il via a novembre e si concluderà a maggio con una festa finale, coinvolgerà sei scuole primarie (Melegnano, Cerro al Lambro, Tavazzano, San Martino in Strada, Ossago Sordio o Carpiano) di 30 classi di 4a e 5a. Gli istruttori saranno Silvia Pavesi, Michela Gorgoglione e Vittorio Porcelli.


Di Francesco Jacini Martedì, 05 Settembre 2017 06:58

 

Articolo proveniente dal sito: BALOO VOLLEY: (Clicca qui per vedere il sito)

 

 

VOLLEY A SCUOLA, LA PROPERZI VARA IL "CONSORZIO"

LODI La pallavolo entra nelle scuole. Un nuovo progetto permetterà a centinaia di bambini di avvicinarsi al mini-volley grazie alla collaborazione tra Volley Riozzo, Asd Volley 2000 (Grappo Properzi), Volley Zelo e Fipav. Un «consorzio», come lo ha definito Enzo Carrer, presidente della Properzi, nato per allargare il movimento e creare un bacino nel territorio. All’iniziativa, in programma dall’l novembre a maggio 2018, prenderanno parte le classi quarte e quinte di sei istituti, a Melegnano, Cerro al Lambro, Tavazzano, San Martino in Strada, Ossago e Sordio (o Carpiano). A loro si aggiungerà anche Zelo Buon Persico grazie all’interessamento di Vincenzo Calzone, vice presidente del Volly Zelo, presente ieri alla Faustina con Carrer, Annunciata Scala (presidente del Volley Riozzo) e Marco Spozio, vice presidente del comitato Cremona-Lodi della Fipav. «Si tratta di un programma a lunga scadenza - spiega Carrer -. Con Riozzo e Zelo vogliamo creare una sorta di consorzio, partendo dall’introduzione nelle scuole del mini-volley. Vogliamo fare qualcosa di importante nel Lodigiano». Da tempo il Volley Riozzo porta avanti singolarmente il progetto di formazione scolastica: «Abbiamo cominciato circa 5 anni fa -dice Annunciata Scala -, ottenendo un ottimo riscontro. Molti bambini hanno cominciato a giocare a pallavolo. Per entrare nelle scuole, le società devono avere determinati requisiti: possedere una scuola di pallavolo e istruttori qualificati». «È un progetto bellissimo - aggiunge Spozio -. Sarà un lavoro faticoso ma affascinante. Bisogna mandar e i migliori tecnici a insegnare la pallavolo ai bambini: partire dalle basi è fondamentale».

Volley_a_scuola.jpg

Fabio Ravera da “Il Cittadino” del 4/09/2017

Per leggere in formato PDF fai click qui

Pagina 1 di 5

Verticale def

(clicca per saperne di più)

Vai all'inizio della pagina

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.